-
#11294 |
Little Louie Vega intervistato da http://www.piovra.it nell’estate del 2004< ?:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
Consulenza musicale dj Maurizio Baiocchi
Consulenza per la traduzione Ale “La puffaâ€
Questa volta volevamo fare una intervista diversa dal solito approfittando della grandezza del personaggio, così per rompere il ghiaccio, subito dopo averlo salutato, mentre stava salendo le scale de L’Alibi, abbiamo chiesto a Louie quale macchina possedesse (mercedes 500), quale attore preferisse (Robert De Niro), quale attrice (Charlize Theron), poi non so come ci sia venuto in mente, abbiamo chiesto quale fosse il drink preferito e alla sua risposta “limoncello, ma fatto a manoâ€, ne abbiamo subito procurata un bottiglia e siamo partiti per la tangente della musica, della storia e del carisma di uno tra i migliori dj/remixer/produttori di tutto il mondo!!!!
Allora Louie, che cosa ne pensi di chi fa musica che non è del tuo “mondo musicaleâ€, con diverse sonorità ?
Penso che differenti musicisti con sonorità diverse sono molto importanti per la musica di oggi e la tengono viva e in salute
Oltre ai djs istituzionali NYorkesi,(Kevorkian, Krivit, CLaussell, Blaze, Tenaglia, Knuckles, Sanchez, ecc.ecc..), ci sono altri MASTERS AT WORK in giro x il mondo, di cui potreste dire, si lui è un MAW!!!
Ci sono djs Maw emergenti . Mr V & Alix Alvarez a NYC. E poi naturalmente Frankie Feliciano che fa parte della nostra famiglia da anni. A Parigi c’è Franck Rogers, a Londra Fanatix, in Grecia Akyllas, a Los Angeles Marques Wyatt, in Italia Pasta Boys, a NYC Spinna, a PR Osunlade. Tutti questi grandi talenti e anche altri sono grandi sostenitori di MAW
In studio di registrazione come nasce un pezzo fuori dalla norma che fa scalpore, ad esempio, NUYORICANSOUL?
Non sai mai come verrà un pezzo , ma mentre lo registri in studio lo senti se è speciale. Abbiamo avuto questa sensazione speciale molte volte in studio. Siamo così fortunati da poter suonare le canzoni provare la musica durante le nostre serate da dj. E’ una cosa fantastica vedere migliaia di persone che apprezzano la tua musica e ti restituiscono un sacco di energia
Secondo te, ELEMENTS OF LIFE avrà lo stesso valore mondiale, influenzerà in pratica la musica mondiale?
Si penso che EOL avrà lo stesso impatto , specialmente quando vedi un gruppo di 9 persone davanti a te che suonano l’album dal vivo. Credo proprio che sia una delle mie migliori produzioni. L’unica differenza è che Nuyorican Soul aveva molti nomi famosi. Nuyorican Soul parla di com’è crescere a New York mentre EOL riguarda la mia esperienza del mondo . E EOL ha una sensazione più profonda di spiritualismo e familglia.
A voi la musica a noi la pizza…Fareste a cambio? In poche parole che cosa è x voi la musica?
La musica, fare il dj, produrre dischi tutto questo è la mia vita. Ho vissuto con questa musica tutta la vita. La Dance Music in tutte le sue forme. Ma amo pure la Pizza napoletana.
In Elements Of Life album, da “Quimbombo a Sunshine “ è una sequenza di brani latino americani di grande stile che ti caratterizza, descrive perfettamente che la musica è talmente vasta e sono tante le combinazioni possibili, ci dai un tuo parere su quella sequenza ?
Sono molto orgoglioso della diversità del mio album. Il mio retroterra è fatto di molti tipi di musica e questo si vedrà sempre nei miei lavori.
Come mai vi siete divisi prima c’era Todd Terry, e se non sbaglio anche Roger S?
Quando io e Kenny lavoravamo con Todd e Roger erano progetti speciali sui quali ci univamo e producevamo insieme. Era molto divertente mettere tutto questo talento insieme. Todd è anche sempre stato parte della famiglia Maw. Ho lavorato con lui fin dal 1989. Ho mixato molti dischi di Todd Terry con lui come Black Riot, DMS, Royal House e altri ancora. Anche Kenny e Todd sono stati amici per molti anni. Roger Sanchez fece un party incredibile a New York, Egotrip.
Come è stata la tua prima esperienza da disk jockey? Che locale, come ti sei sentito, che anno era?
Una delle mie prime serate da Dj fu in una pista di pattinaggio nel Bronx. Nel 1980. Il posto si chiamava Rollerworld. Un mio amico faceva il dj lì e sapeva che anch’io stavo iniziando a fare il dj e mi lasciò mettere qualche disco. Fu bellissimo…
Quanto conta l’esperienza in questo campo?
L’esperienza è una delle cose più importanti. Più fai e più migliori .
Una tua descrizione di EOL album, soprattutto per chi non ha il cd made in japan (senza video,e interviste)come è nato?
Elements of Life è il mio primo album da solo. Parla della famiglia, di spiritualismo, di amore, unisce culture e sonorità con influenze da tutto il mondo. E’ un po’ di quello che rimane dai miei viaggi per il mondo.
Da dove la scelta per gli artisti di EOL album,(da Blaze a Ananè)?
Io e Blaze abbiamo scritto insieme il pezzo che da’ il titolo all’album. Ho sempre ammirato Blaze e finalmente ho avuto la possibiltà di lavorare con loro. Io avevo un bella base e volevo una canzone con parole ispirate sulla vita. Loro avevano il testo di Elements Of Life, io me ne sono innamorato ed è andata così. Conosco Anane da più di 8 anni, mi ha detto che cantava e scriveva canzoni solo dopo 5 anni che ci frequentavamo. Allora sono andato in studio con lei e i Los Amigos Invisibles e abbiamo fatto Nos Vida. Lei ha scritto tutti i testi è una bellissima canzone sulla nostra vita. Raul Midon mi è stato presentato da uno dei miei collaboratori, Albert “Sterling” Menendez. Ho sentito la sua voce e lui stava per trasferirsi a NY. Una tempistica perfetta, è stato il destino. E’ arrivato in studio e abbiamo messo insieme una canzone che io avevo preparato molto prima era un pezzo che utilizzava la guitar e lo scat, Mozalounge. Da allora abbiamo sviluppato una relazione professionale in studio. Lui è anche quello che ha scritto i testi di “A Better Day” e “Cerca De Mi”.
Qual’ è il prossimo “indirizzo†della musica?
Non possiamo sapere dove sta andando la musica, ma sperimenteremo sempre cose nuove. EOL è influenzato dalla world music e ora stiamo lavorando su Maw Electronic, il nuovo album di Masters At Work con un’influenza rock
Fai molte serate in giro per il mondo, pur non avendo molto tempo, come mai? E quale sono le situazioni dove ti sei trovato più a tuo agio, più a casa, in pratica quale sono i posti più vicino a NYC?
Mi sento a casa in molti posti del mondo. In Italia, in Giappone, in Gran Bretagna e anche in altri posti. Ho viaggiato per tanti anni e mi ritengo fortunato di conoscere così tanta gente che ama la musica. E’una cosa che mi da la carica.
Che ruolo ha la musica nella tua vita?
La musica è la mia vita. Sono stato insieme alla musica tutta la vita!!!
Grazie della lezione Master, della disponibilità e soprattutto grazie della musica che ci regali, emozioni vere, emozioni musicali!!!
Alcune foto della cena privata organizzata da Piovra.it c/o la discoteca romana L’Alibi il 7 Luglio 2004, durante la quale è stata effettuata l’intervista.
http://www.pisino.com/massimiliano/eol/
Piovra.it 38869,2152199074
You must be logged in to reply to this topic.